Le proprietà della bava di lumaca

allevamento di lumache per la produzione di bava di lumaca

Benefici della bava di lumaca

Le proprietà dei cosmetici lumapiù

Tutti i cosmetici di nostra produzione sono a base di Bava di Lumaca, proveniente da animali allevati nel nostro allevamento biologico a ciclo completo.

La bava di lumaca è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava dalla lumaca Helix Aspersa. E’ una secrezione mucosa che contiene sostanze di grande interesse cosmetico tra cui: l’Acido Glicolico, l’Elastina, il Collagene, l’Allantoina, ed alcune preziose quali Vitamine, Proteine e Peptidi.

Le proprietà della bava di lumaca sono conosciute fin dall’antichità. Nell’antica Grecia e per tutto il Medioevo, la bava di lumaca era tradizionalmente usata in medicina per risolvere problemi di stomaco: ulcere e gastriti, oltre che come potente cicatrizzante per graffi e ferite.

La bava di lumaca è particolarmente ricca di:

MUCOPILISACCARIDI: componenti principali della bava di lumaca; sostanze naturali in grado di trattenere l’acqua sulla cute idratando a lungo la pelle. Posseggono inoltre una funzione di sostegno ai tessuti contribuendo a mantenere costante il turgore extracellulare della pelle. ln virtù della sua struttura reticolata funge da veicolo per l’assorbimento in profondità degli altri principi attivi. Inoltre, data la loro particolare struttura, fungono da barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni (freddo,
inquinamento, aria secca, microrganismi).

ALLANTOINA: nota per le sue proprietà cicatrizzanti, idratanti e disarrossanti, svolge attività antiossidante verso i radicali liberi dell’ossigeno oltre a stimolare la proliferazione cellulare incrementando la velocità di guarigione delle piccole lesioni della pelle. Contrasta efficacemente i processi di invecchiamento cutaneo.

ACIDO GLICOLICO: la nota attività esfoliante permette l’eliminazione delle cellule morte, consentendo, quindi, alle altre sostanze funzionali contenute nella Bava di penetrare negli strati piu profondi dell’epidermide. Inoltre è in grado di stimolare la
produzione di collagene endogeno ed elastina da parte dei fibroblasti, riequilibrando cosi l’elasticità della pelle indispensabile per preservarne la giovinezza nel tempo. L’attività astringente e purificante si coniuga con la capacità di stimolare la pelle a ritrovare il suo naturale turgore e la sua luminosità. La sua attività esfoliante naturale è utile nel contrastare le discromie cutanee dovute al sole, età, segni dell’acne e cicatrici, utilizzo inappropriato di farmaci e rugosità dovute al passare degli anni.

COLLAGENE: principale proteina del derma, capace di ridare tono ed elasticità alle pelli avvizzite ed atoniche, mantenendo l’idratazione ed il benessere della cute. Partecipa ai processi di riparazione ed al mantenimento della tonicità dei tessuti. Applicato a dosaggi adeguati, minimizza le rughe fungendo da “filler naturale”.

ELASTINA: importante proteina del derma in grado di combattere la perdita di tono ed elasticità dovuta a fattori esterni, carenze nutrizionali o all’invecchiamento.
L’applicazione a dosi adeguate permette alla pelle di ritrovare la sua naturale elasticità.

PEPTIDI AD AZIONE PURIFICANTE: molteplici le attività, in particolare l’incremento del turn-over cellulare e la funzione di barriera protettiva contro la diffusione di microrganismi esterni che potrebbero alterare l’equilibrio della pelle.
Esplica inoltre un’intensa attività purificante e rigenerante che permette di ripristinare la corretta funzionalità della pelle.

VITAMINE A-C-E : la vit. A, antiossidante insieme alla vit. C che, in più stimola la produzione del collagene e ne ostacola la distruzione, contribuendo a mantenere sani i tessuti. La vit. E ritarda il processo di senescenza delle cellule e mantiene la pelle giovane e morbida nel tempo.

decoro-cosmesi-naturale
0