Chi siamo

allevamento di lumache per la produzione di bava di lumaca

La bava di Lumaca Lumapiù

La produzione di bava di lumaca

La nostra azienda agricola produce la bava di lumaca solo con metodi naturali e che assicurano il benessere delle chiocciole.

Per la produzione della bava LumaPiù vengono utilizzate esclusivamente lumache
del genere Helix Aspersa certificate, di un anno di vita (la vita media delle lumache è di 2/3 anni).

Le chioccioline vengono allevate secondo i più moderni criteri tali da garantire una corretta alimentazione a base esclusivamente vegetale con verdure coltivate solo per nutrire le lumache, non trattate con concimi chimici ed anticrittogamici, che consente di ottenere una secrezione naturale di elevata qualità.

Prima dell’estrazione le lumache vengono accuratamente lavate con acqua nebulizzata unitamente ad una miscela di ossigeno-ozono, che permette di detergere e vitalizzare le chioccioline. L’estrazione avviene con una soluzione fisiologica opportunamente studiata, tale da rispettare il benessere della lumaca, che viene nebulizzata dolcemente per non provocare stress alla chiocciolina che dopo il trattamento può ritornare all’allevamento in perfette condizioni.

Le Lumache

Le lumache utilizzate per la produzione della bava non subiscono danni biologici e non sono sottoposte a sofferenza di alcun genere, anzi a fine ciclo, le lumache vengono trattate nuovamente con l’ossigeno terapia per preservare al massimo la loro vitalità.

Dal lavoro di 1000 lumache si ottiene 1 kg di purissima bava.

La stessa bava raccolta viene infine concentrata più volte prima dell’utilizzo nei nostri prodotti cosmetici.

I cosmetici

Tutti i cosmetici sono a base di Bava di Lumaca, proveniente da animali allevati nel nostro allevamento biologico a ciclo completo.

La bava di lumaca è un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava dalla lumaca Helix aspersa.
E una secrezione mucosa che contiene sostanze di grande interesse cosmetico tra cui: l’ acido glicolico, l’ elastina, il collagene, l’allantoina, ed alcune preziose vitamine, proteine e peptidi.

Le proprietà della bava di lumaca sono conosciute fin dall’antichità.
Nell’antica Grecia e per tutto il Medioevo, la bava di lumaca era tradizionalmente usata in medicina per risolvere problemi di stomaco: ulcere e gastriti, oltre che come potente cicatrizzante per graffi e ferite e/o per arrestare eventuali emorragie.

Viene anche comunemente utilizza (sotto forma di sciroppo), per calmare la tosse e sciogliere il catarro.

L’uso della bava di lumache nella cosmetica moderna è iniziato nel 1980.
In quegli anni, in Cile, la famiglia Bascunan gestiva un importante allevamento di lumache destinate al mercato culinario francese.
I proprietari notarono che i loro lavoranti, a differenza degli altri operatori agricoli, avevano mani molto morbide e che i tagli che si procuravano durante la normale attività lavorativa, guarivano molto rapidamente e senza infezioni.
Le cicatrici inoltre, erano normalmente morbide e poco evidenti.

Questa osservazioni spinsero alcuni studiosi ad effettuare delle ricerche per capire cosa consentisse la veloce rimarginazione delle ferite e se ciò fosse in qualche modo connesso alla bava delle lumache con cui lavoranti entravano continuamente in contatto.

Le ricerche ebbero immediato successo e dopo pochi anni (nel 1995) venne depositata a Ginevra la richiesta di brevetto per l’Elicina®, la prima crema cosmetica rigenerante a base di bava di lumache.

Proprietà e caratteristiche attribuite alla bava di lumaca:

Azione rigenerante e nutritiva, grazie all’allantoina che stimola la produzione sia di elastina che di preziosi collageni. Queste due sostanze favoriscono la normale riparazione dei tessuti, attenuando così le rughe ed i segni di cicatrici e macchie cutanee.

Azione antiossidante: grazie alle vitamine “C” e “E” utili per ridurre le infiammazioni e contrastare i dannosi radicali liberi.

Azione esfoliante: perché l’acido glicolico contenuto, favorisce un peeling naturale e delicato, utile per ridurre le macchie cutanee.

Azione purificante: è un efficace rimedio contro l’acne grazie ai peptidi e all’acido glicolico, sostanze che prevengono l’accumularsi di impurità e ne favoriscono l’eliminazione.

Azione idratante: le proteine presenti aiutano l’ossigenazione ed idratazione dei tessuti, la pelle resta così più sana ed elastica.

Clicca qui

per scaricare la certificazione

Certificazioni

La bava di lumaca che produciamo è biologica e certificata BIO COSMESI AIAB.
Inoltre i prodotti della linea cosmesi LUMAPIU’ COSMESI non contengono sls, sles, parabeni, oli minerali, paraffine, siliconi, coloranti, peg.

decoro-cosmesi-naturale
0